SQL SERVER 2012 - Guida all'uso

Editore: Edizioni FAG – Milano (www.fag.it)
ISBN
: 9788866040828
Pubblicazione: Gennaio 2013
Numero pagine: 568
Formato: 17x24 bn






ACQUISTI:

Sito FAG: libro
44,90 Euro

Acquistalo su Amazon.it
: libro (38,17 Euro) e Kindle (29,99 Euro)

Non hai un Kindle? Installa l'applicazione per PC e altri dispositivi


DESCRIZIONE:

Questa guida segue passo-passo il lettore nella conoscenza dei vari aspetti che costituiscono le basi di SQL Server 2012: dall’installazione del software alla scoperta della sua architettura e dei servizi, dalla sicurezza alla gestione degli oggetti di database. Sono state inserite numerose immagini in grado di illustrare le sequenze di operazioni da eseguire per completare un determinato compito. Le istruzioni e le caratteristiche del linguaggio T-SQL sono state trattate in modo particolarmente approfondito e con numerosi esempi, in modo da mostrare il loro utilizzo “sul campo”, facilitandone così la comprensione. Infine, grazie alla vocazione da programmatore Visual Basic dell’autore viene dato grande risalto, ben 7 capitoli, alla programmazione di applicazioni Visual Studio 2012 (Visual Basic e C#) che utilizzano i dati memorizzati in database di SQL Server 2012. Tra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di SQL Server 2012. Novità della nuova versione rispetto alle versioni 2008 e 2005. Architettura di SQL Server 2012. SQL Server Management Studio. Tipi di dati Tabelle, query, viste, stored procedure, indici e relazioni. La gestione della sicurezza. Il linguaggio T-SQL. Ampia trattazione dello sviluppo di applicazioni con Visual Studio 2012.

Il libro è rivolto principalmente a chi vuole iniziare a utilizzare SQL Server 2012 con poca o nessuna conoscenza di questo DBMS, quindi è potenzialmente adatto a studenti e a principianti. E' inoltre adatto anche ai programmatori di applicazioni che fanno uso di basi di dati, poiché nel testo sono forniti molti esempi di codice T-SQL e di semplici applicazioni sviluppate in C# e in Visual Basic 2012 per mostrare come lavorano insieme questi due software. Infine è un testo di riferimento anche per chi utilizza le versioni precedenti e vuole conoscere le novità principali di questa nuova versione. Gli esempi sono anche disponibili in sorgente e in formato scaricabile gratuitamente da Internet, così che chiunque può provarli e adattarli alle proprie esigenze. 

Argomenti trattati

    ·         Installazione di SQL Server 2012

    ·         Novità della nuova versione rispetto alle versioni 2005 e 2008

    ·         Architettura di SQL Server 2012

    ·         SQL Server Management Studio

    ·         Tipi di dati

    ·         Tabelle, query, viste, stored procedure

    ·         Indici e relazioni

    ·         Il linguaggio SQL e le estensioni SQL

    ·         Esempi di applicazioni C# / Visual Basic 2012 che utilizzano dati archiviati in SQL Server 2012

Per ulteriori informazioni sul libro potete scrivere all’indirizzo books@bell1.net.

CAPITOLI DI ESEMPIO:

- Sommario e introduzione
- Indice analitico

DOWNLOAD ESEMPI:

Database di esempio ed esempi di progetti in Visual Studio 2012 (VB e C#) su CodePlex.

RECENSIONI:

Nessuna

ERRATA CORRIGE:

Nelle pagine 250-251, le figure 11.4 e 11.5 riportano un errore di associazione: nella relazione tra Ordinie e Dipendenti, nella tabella Ordini deve essere associato il campo "ID dipendente", non il campo "ID".

COMMENTI DEI LETTORI:

"Sto leggendo il suo bellissimo libro SQL Server 2012 Guida all'uso (vorrei passare da access a sql) ... Grazie per l'ottima lettura che mi ha regalato."